ECO-COMICS - Ripensare l’ecologia: le nuove sfide si affrontano con ironia

Bando valido fino al : //

Descrizione


Il concorso è aperto a tutti, professionisti, studenti ed appassionati. In palio buoni libri, pubblicazione ed esposizione in mostra.

L'ecologia è l'elemento da cui nasce e dipende la vita di ogni essere vivente e attorno alla quale si formano le aggregazioni umane: è un Bene Comune, una Risorsa, un patrimonio donato dalla Natura. Scegliere l’ironia come modo alternativo per comunicare, per informare e per sensibilizzare le persone ad agire in maniera "consapevole" sia nella loro vita personale, sia nei confronti dell’ambiente che li circonda.

L’obiettivo di questo concorso è quello di ripensare l’ecologia fuori dai normali schemi proposti in cui sembra essere solo un insieme di regole da rispettare piuttosto che un’opportunità da cogliere ed un sistema integrale con il quale imparare a convivere. I temi da affrontare sono molti a partire dalle grandi sfide globali per la salvaguardia degli ecosistemi fino ad arrivare alle pratiche quotidiane e all’attivismo ecologico. Siete invitati ad usare tutte le forme di ironia dal paradosso alla satira (purché non abbia riferimenti alla politica o ai suoi partecipanti) evidenziando sia i vantaggi sia le difficoltà (o ambiguità) dell’agire "ecologico".

Le opere pervenute, rese anonime, saranno selezionate da una giuria composta dallo staff editoriale de "La Foglia-Ecoagenda di Roma" e da illustratori professionisti, grafici, fumettisti. L’ironia, l’originalità, la creatività, l’importanza del messaggio proposto e la qualità della composizione grafica sono i requisiti fondamentali di valutazione delle opere.

Le 20 opere considerate finaliste saranno selezionate per stabilire i primi 5 vincitori ed i 15 selezionati.



Per scoprire le modalità di partecipazione ed i premi visita:

http://www.lafoglianews.it/eco-comics.html



Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo:

http://www.lafoglianews.it/eco-comics/41-iscrizione/311-modulo-di-iscrizione-.html



Video di presentazione



PREMI

Per il primo classificato, l’assegnazione di un buono di libri per il valore di 100 euro; Per i 5 vincitori (incluso il primo) è prevista la pubblicazione sul mensile "La Foglia" nello spazio dedicato agli EcoComics e potranno collaborare alle diverse iniziative edite da "La Foglia";


CONDIVIDI

OUR PARTNERS