Open Call Video Sound Art - Le qualità invisibili degli oggetti

Bando valido fino al : 30/07/2022

Descrizione

In occasione della XII edizione del Festival in programma a fine settembre, Video Sound Art lancia una nuova open call rivolta ad artisti e performer.

Come si manifestano le relazioni invisibili della materia? Cosa fanno gli oggetti quando non vengono usati, quando non interagiscono con le persone? Gli artisti sono invitati ad interrogarsi su come funzionano le cose quando non occupano più una posizione, quando non si possono toccare o sentire.
Ogni partecipante potrà presentare la propria visione declinando la proposta nelle sue accezioni sentimentali, politiche, economiche, sociali, ambientali utilizzando la lente della performance.

PERIODO DI RESIDENZA E CONTRIBUTO

I progetti saranno valutati da una giuria d’eccezione, presieduta da Francesca Colasante, storica dell’arte e curatrice e composta da importanti esponenti del mondo dell’arte: operatori museali, critici, curatori e artisti.
Il vincitore, supportato dallo staff curatoriale e tecnico, parteciperà ad una residenza artistica in Toscana, con il sostegno dell’Associazione Amici di Duccio impegnata nell’organizzazione di residenze e spettacoli a supporto dei giovani artisti. L’opera sarà presentata al pubblico durante la XII edizione al Teatro Carcano.
Il premio per il vincitore è pari a 1.000 euro. E’ previsto un contributo aggiuntivo di 1.000 euro a copertura delle spese di produzione dell’opera (materiali tecnici e installativi) e dei costi di agibilità. Lo staff del Festival mette a disposizione l’assistenza tecnica, assicura la comunicazione del progetto e offre un supporto curatoriale nelle fasi di pianificazione (in residenza) e realizzazione (presso il Teatro Carcano).
In fase di selezione sarà privilegiata la sostenibilità economica dei progetti. Sono consigliate proposte di semplice realizzazione.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Ai candidati viene richiesto di inviare:
– una presentazione della propria ricerca tramite portfolio e/o link al sito web e/o link ad un canale video;
– un documento di presentazione del progetto contenente: titolo, concept, metodologia di ricerca (massimo 1000 caratteri), scheda tecnica ed eventuale materiale visivo;
– dati personali (nome, cognome, indirizzo di residenza, email, recapito telefonico).

Il materiale, da inviarsi all’indirizzo email opencall@videosoundart.com, non deve superare i 3 MB. Deadline: 30 luglio 2022.

Sito

https://videosoundart.com/open-call-2022/
CONDIVIDI

OUR PARTNERS